I luoghi del percorso

Chiesa di San Donato
Eretta tra XI e XIII secolo d.C. la chiesa è dedicata anche a santa Maria di Nazareth perché dipendente (1257) dall’omonima chiesa di Barletta secolo…

Chiesa di San Giuseppe
Si trova nel nucleo fortificato, alle spalle della cattedrale…

Chiesa del Carmine
All’inizio del paese, è preceduta da un ampio giardino con fontana e dispone di un bellissimo portale con arco a tutto sesto del sec. XVIII. Di fronte alla chiesa c’è una statua di padre Pio….

Fontana Vecchia
All’inizio del paese, è preceduta da un ampio giardino con fontana e dispone di un bellissimo portale con arco a tutto sesto del sec. XVIII. Di fronte alla chiesa c’è una statua di padre Pio…

Museo delle antiche genti di Lucania
In linea con la più avanzata concezione di museo territoriale, che punta alla conoscenza e valorizzazione delle risorse locali, nel 2006 a Vaglio è stato inaugurato il “Museo delle Antiche Genti di Lucania”…

Neviera
Sulle pendici del monte Giove troviamo la Neviera. Si tratta dei resti di due costruzioni affiancate, di forma circolare: una è in parte interrata, l’altra si eleva rispetto al suolo. Come altre neviere…

Scavi di Rossano – Tempio di Mefite
In località Macchia di Rossano, è stato rinvenuto un complesso sacrale monumentale del IV sec. a.C. dedicato alla Dea Mefitis, si trova all’incrocio di numerosi tratturi ed in prossimità di una sorgente, attiva ancora oggi…

Chiesa Madre
Su in cima del monte Cenapora, a quasi mille metri di altezza, è situata la Chiesa Madre dedicata all’apostolo Pietro.
La Chiesa di San Pietro Apostolo risale al XVI secolo…